Rosso come una coccinella, genuino come la terra incontaminata che ne ospita il vigneto, è il simbolo di un amore grande, quello per la Sardegna. Il profumo è quello intenso dei frutti rossi, fragrante e vinoso come il sole che sorge sulla vigna. I riflessi violacei impreziosiscono il rosso del calice, e la morbidezza accarezza il palato a ogni sorso. Ama i sapori intensi dei primi piatti, delle carni e dei piatti a base di pesce.
Spedizione: €8,00 Gratis per ordini superiori a €49,90
Consegne: 2/4 gg a seconda della località
Pagamenti accettati: Carta di Credito, Bonifico bancario, SARDEX
Mamaioa Rosso Cannonau di Sardegna Biologico IGT Cantina Contini Specifiche Tecniche:
Uvaggio: Cannonau Uve Biologiche Certificate.
Zona di produzione: Nord Sardegna.
Altitudine: Fino a 200 metri s.l.m.
Clima: Mediterraneo, con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate.
Carattere del terreno: Misto argilloso calcareo.
Allevamento delle viti: Controspalliera.
Resa per ettaro: 90 Quintali.
Vinificazione: Pigiatura, fermentazione con macerazione delle bucce per 57 giorni, maturazione in vasche di cemento vetrificato e serbatoi di acciaio.
Affinamento: In acciaio, cemento e bottiglia per alcuni mesi.
Colore: Rosso rubino luminoso con riflessi violacei.
Profumo: Ottima intensità, emergono sensazioni di frutti rossi come lamponi e ribes, chiude con importanti tocchi balsamici.
Sapore: Freschezza, piacevolezza e sapidità fanno da cornice ad una persistenza ed un tannino delicato.
Temperatura di servizio: 16°-18°C.
Abbinamenti: Buona versatilità per preparazioni di formaggi e creme, da provare su culugiones con salsa al pomodoro fresco e basilico.
Epoca vendemmia: Metà settembre.
- Denominazione
- Cannonau di Sardegna Biologico IGT
- Vitigni
- Cannonau
- Tipologia
- Vini rossi
- Regione
- Sardegna
- Abbinamenti
- Pasta sugo di verdure
Prima Salvatore, poi Attilio, oggi Paolo e i nipoti Alessandro e Mauro: la cantina Contini è cresciuta e maturata come i vini e i successi che l’hanno resa grande, attraverso la passione e l’impegno di ben quattro generazioni. Per quasi 120 anni un unico filo conduttore, rappresentato dalla Vernaccia di Oristano, ha caratterizzato il lavoro dell’azienda Contini. Poi, negli anni, la Vernaccia è stata affiancata da altre importanti produzioni: lo storico vitigno Nieddera, i tradizionali Vermentino e Cannonau, le sperimentazioni ben riuscite come il Karmis, gli Attilio e il biologico Mamaioa. Oggi l’azienda produce una gamma completa di vini con la quale è presente in Italia e all’estero. Non smette di evolversi, sia nelle tecniche di vinificazione che nelle idee. E sarà per questo che i vini Contini resistono al tempo, perché sono vini che si amano e si ricordano per sempre.