Classificazione: Mandrolisai DOC Superiore
Spedizione: €8,00 Gratis per ordini superiori a €49,90
Consegne: 2/4 gg a seconda della località
Pagamenti accettati: Carta di Credito, Bonifico bancario
Zona di produzione: Mandrolisai.
Uvaggio: Bovale Sardo (Muristellu), Cannonau, Monica.
Vinificazione: In rosso con frollatura tradizionale delle bucce, macerazione a temperatura controllata tra 25-28°C.
Affinamento: 12 mesi in acciaio, 24 mesi in botti. Ulteriore affinamento in bottiglia.
Colore: Rubino compatto.
Profumo: Al naso intriga con note che ricordano la frutta in confettura, note dolci di spezie ed erbe mediterranee.
Sapore: All'assaggio si contraddistingue per la grande potenza. La notevole alcolicità è ben supportata dalla struttura e dai tannini ben integrati. Finale persistente, con percezioni che richiamano la frutta e le spezie.
Alcool: 14,4%Vol
Temperatura di servizio: Temperatura di cantina.
Abbinamenti: Ideale con formaggi e generalmente carni rosse.
- Denominazione
- Mandrolisai DOC Superiore
- Vitigni
- Bovale Sardo (Muristellu), Cannonau, Monica
- Tipologia
- Vini rossi
- Regione
- Sardegna
- Formato
- Bottiglia 75 cl
- Abbinamenti
- Formaggi stagionati
L’Azienda vitivinicola Giuseppe Carboni, nasce negli anni 90 quale risultato della passione del titolare, che pian piano trasfonde in competenza ed esperienza ed, infine, diventa testimonianza ed eredità per i suoi giovani figli.
La filosofia ispiratrice della cantina è quella di coniugare la tradizione millenaria di coltivazione e produzione del vino, ereditata dalla generazioni che lo hanno preceduto, al costante lavoro di studio che, tra tradizione e innovazione ricerca la sintesi per ottenere vini sempre migliori, guardando al gusto del mercato e alle tecniche enologiche più moderne, pur mantenendo inalterate quelle proprietà che rendono unici i vitigni, il terreno e il microclima – in una parola il terroir – delle colline del Mandrolisai. La cantina Carboni ama mantenere l’idea che il vino sia un prodotto di famiglia, che scaturisce da uno speciale legame con la terra e i suoi ritmi. Ancora oggi, tutta la famiglia, effettua le operazioni di cura necessarie al mantenimento di una qualità che è, prima di ogni altra cosa, un gesto d’amore nei riguardi della natura e di chi la rispetta e la asseconda con l’accortezza del lavoro umano.
Questa cantina è il testimone della storia di una piccola comunità di contadini, quella ortuerese, figlia di tante altre storie che si intrecciano in maniera naturale, dalle quali, però, emergono, splendidi, i vitigni autoctoni meritevoli di ancora maggiori riconoscimenti e tutele, meritevoli di essere conosciuti per qualità, eccellenza della produzione e varietà e di attente politiche di valorizzazione e sostegno da parte delle istituzioni tutte. Narra la storia di una famiglia che, guardando in maniera orgogliosa e consapevole al meglio della propria tradizione millenaria, intende proiettarla, fiduciosa, nel futuro dei propri figli, ai quali affida l’onere di trasfondere gli antichi saperi in un innovativo progetto enologico capace di dedurne e sintetizzarne le potenzialità più originali.
Vino e Sardegna è oggi un binomio abbinato alla qualità in tutto il mondo. Nella nostra splendida isola vi sono poi territori dove la grande vocazione vitivinicola porta i nostri prodotti a grandissimi livelli di eccellenza. Tra questi Ortueri, inserita tra la Barbagia e il Barigadu fra gli altopiani del Mandrolisai, grazie alle straordinarie caratteristiche del clima, dei terreni, alla storica tradizione enologica, entra nell'olimpo dei territori vitivinicoli sardi con i migliori elementi per la creazione di vini di straordinaria qualità.