Classificazione: Rosso DOC Cannonau di Sardegna
Spedizione: €8,00 Gratis per ordini superiori a €49,90
Consegne: 2/4 gg a seconda della località
Pagamenti accettati: Carta di Credito, Bonifico bancario
Zona di produzione: Dorgali
Vitigno: 100% Cannonau
Vinificazione: Fermentazione sulle bucce per 15/20 giorni.
Affinamento: Matura in tonneaux di rovere francese per almeno 12 mesi, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia coricata.
Colore: Rosso rubino luminoso animato da evidenti note violacee.
Profumo: Note di frutta rossa e bacche, marasca e mirto accompagnate da un tocco di note speziate.
Sapore: L'impatto caldo è seguito da un'importante freschezza, da una spiccata sapidità e da un'elegante trama di tannini che ben si compongono nella struttura morbida e vellutata. Buona intensità e persistenza.
Abbinamenti: Formaggi a pasta semi-dura di media intensità, salumi saporiti e piatti di carni rosse di media struttura, arrosti e cacciagione.
- Denominazione
- Rosso DOC Cannonau di Sardegna
- Vitigni
- 100% Cannonau
- Tipologia
- Vini rossi
- Regione
- Sardegna
- Formato
- Bottiglia 75 cl
- Abbinamenti
- Affettati e Salumi
Carne arrosto e grigliata
Formaggi stagionati
La Cantina Atha Ruja Poderi di Dorgali nasce nei primi anni ‘90, del sogno di Pietro Pittalis e Annita Salis.
Questa storia non inizia con un “amore a prima vista” ma con l’elaborazione di una ricca tradizione di viticoltori di due generazioni di storia.
Pietro e Annita imparano già dall'infanzia a conoscere e ad amare i profumi e la tradizione vitivinicola, ma le loro vite prendono altre direzioni affermandosi il primo nel campo dell’imprenditoria e la seconda della medicina.
Spinti dai ricordi di quel periodo e dalla passione che li accompagnava, agli inizi degli anni ’90, decidono di riappropriarsi delle loro origini e iniziano a dedicare tempo e risorse nella realizzazione dell’azienda Atha Ruja Poderi.
Insieme all’Enologo Dott. Marco Bernabei, che è stato essenziale per lo sviluppo, la crescita e la qualità dei vini, intraprendono quest’avventura con l'entusiasmo di quando da bambini raccoglievano l’uva della vendemmia.