Classificazione: Alghero Rosato DOC
Vitigno: Uve autoctone ed internazionali a bacca rossa
Spedizione: €8,00 gratis per ordini superiori a €69,90.
Consegne: 2/4 gg a seconda della località.
Pagamenti Accettati: Carta di Credito, Bonifico Bancario.
Zona di produzione: Sassari.
Tipo di suolo: suoli millenari di origine marina, tipicamente suoli calcarei, argillosi, sabbiosi e naturalmente ricchi di ferro.
Vinificazione: le uve una volta giunte in cantina sono pressate mediante l’utilizzo della pressa a membrana, che permette di ottenere un ottimo mosto fiore, e sottoposte a brevissima macerazione del mosto con le bucce, per favorire una parziale presa di colore e una debolissima cessione dei tannini di cui sono ricche le bucce. Dopo la decantazione a freddo, al mosto si inoculano dei lieviti selezionati e lo si porta a fermentazione alcolica in acciaio inox, alla temperatura di circa 18°C.
Affinamento: in acciaio, sempre a temperatura controllata, e subendo attenti travasi per garantire la maggior quantità di anidride carbonica in fermentazione all’interno del vino.
Colore: rosa tenue.
Profumo: sensazioni delicate di fiorellini primaverili di campo, di nespola, melone a pasta bianca e mandarino.
Sapore: fresco e beverino, solleticante con il suo delicato perlage, dal sorso pulito e di tenue intensità, piacevolissimo negli aromi.
Abbinamenti: ottimo per un aperitivo la sera o per accompagnare antipasti caldi di pesce e, in generale, cucina di mare.
- Denominazione
- Anemone
- Vitigni
- Alghero Rosato. Uve autoctone ed internazionali a bacca rossa DOC
- Regione
- Sardegna
- Gradazione alcolica
- 12%
- Formato
- Bottiglia 75 cl