Classificazione: Carignano del Sulcis DOC
Vitigno: Carignano 100%
Spedizione: €8,00 gratis per ordini superiori a €69,90.
Consegne: 2/4 gg a seconda della località.
Pagamenti Accettati: Carta di Credito, Bonifico Bancario.
Zona di produzione: Sulcis.
Tipo di suolo: di natura sabbioso-argillosa.
Vinificazione: la raccolta delle uve si compie a perfetta maturazione, quando il patrimonio zuccherino è sufficiente e la buccia è più ricca di sostanze aromatiche: rapidamente trasportate nei locali di vinificazione, sono sottoposte a pigatura e diraspatura ed il mosto lasciato a macerare e fermentare con le bucce in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata e frequenti delastage. Una volta completata la fermentazione alcolica, Terre Rare prosegue la maturazione per qualche mese tra acciaio e cemento, a contatto delle fecce fini: in tal modo si incrementa la struttura, la morbidezza e la complessità gusto-olfattiva.
Affinamento: breve periodo di affinamento in bottiglia, foriera di stabilizzazione, prima della commercializzazione del vino.
Colore: rosso rubino con riflessi purpurei.
Profumo: fragrante e coinvolgente. Note intense di frutta rossa matura, tra cui si distinguono nettamente le more morbide e succose e i chicchi di una melagrana, arricchite da note di succo di ribes, di erbe aromatiche come certe tipologie di timo, frasche verdi come il lentischio, di fiori scuri come il giacinto e suggestioni di liquirizia.
Sapore: gustoso, dal sorso pieno di frutto, piacevolmente morbido, scorrevole e sostanzioso allo stesso tempo, reso vibrante da un tannino delicatamente pungente e da una decisa e rinfrancante sapidità. Un vino dall’aroma di buona intensità, che persiste per lunghi secondi in bocca e richiama voglioso un secondo sorso.
Abbinamenti: ottimo da bere come aperitivo o da accompagnare formaggi di buona grassezza e non lunghissima stagionatura e salumi speziati e grassi. Perfetto da gustare anche con polpette di manzo alla salsa di pomodoro, con un una zuppa di ceci e cavolo nero o con un classico come le lasagne al ragù.
- Denominazione
- Terre Rare
- Vitigni
- Carignano del Sulcis DOC
- Regione
- Sardegna
- Gradazione alcolica
- 13,5%
- Formato
- Bottiglia 75 cl